Mare avvelenato – La saga della famiglia Mazzeo di Elena Magnani – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Elena Magnani "Mare avvelenato - La saga della famiglia Mazzeo", edito dalla casa editrice Giunti Editore.
Scheda Tecnica
TITOLO: Mare avvelenato
AUTORE: Elena Magnani
GENERE: Romanzo Storico
PAGINE: 352
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Agosto 2024
Trama
Un romanzo che intreccia una commovente storia d'amore e una saga familiare travolgente, ambientato nella Messina del 1908 e ispirato ad una storia vera.
Tomaso Mazzeo è segnato da una maledizione fin dalla nascita: tutto ciò che tocca muore. Dopo la tragica morte della sorella e l'assassinio del padre, Tomaso è determinato a vendicare la sua famiglia e a riportarla ai fasti di un tempo, anche a costo di immergersi in un mondo di crimini e intrighi.
Petra, giovane risoluta e brillante, sogna un mondo più giusto e studia le teorie di Maria Montessori. Incontra Tomaso e, nonostante le voci sul suo conto, si innamora di lui. Il loro amore cresce tra mille difficoltà, ma la tragedia del terremoto di Messina distrugge ogni cosa. In mezzo alle macerie, i due dovranno lottare per salvare il loro amore e cambiare il proprio destino.
In queste pagine l'autrice ci racconta la storia della famiglia Mazzeo, delle generazioni passate e di quanto il passato influenzi ancora il presente.
Il nostro protagonista, Tomaso Mazzeo è maledetto dalla nascita. Lui nato gemello, ha soffocato il fratello con il cordone ombelicale, per questo motivo la levatrice lo maledice.
Il suo animo è tintu, cattivo, le cose brutte non tarderanno ad arrivare. Ma Tomaso dentro di se ha voglia di rivalsa, la luce che è dentro di lui vuole uscire fuori. Decide così di scoprire chi ha ucciso il padre e lo zio e per farlo non guarderà in faccia nessuno.
Petra è una ragazza che ama studiare, sogna una scuola dove i bambini vengono messi al primo posto, segue le teorie della Montessori e non ha nessuna intenzione di innamorarsi. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Tomaso.
Lui le fa battere il cuore, tra di loro nasce un sentimento profondo, nonostante le difficoltà.
Ma quando un terribile terremoto si abbatte su Messina, i nostri protagonisti si ritroveranno a lottare per salvare il loro amore, per alzarsi da quelle macerie.
Quanto dovrà essere forte il loro amore? Basterà quello a superare tutte le difficoltà?
Un romanzo storico intenso, raccontato con grande ricercatezza degli eventi. Come sempre l'autrice è dettagliata nel raccontare le varie situazioni, ci coinvolge e ci emoziona. Tutto quello che è successo alla famiglia Mazzeo ha quell'aura mistica direi di una superstizione che ha rovinato, o quantomeno ha cercato di farlo, una persona che non ha nessuna colpa di come sono andate le cose durante la nascita. Il titolo non è un caso, è una metafora che ci porta nei meandri di una famiglia circondata da intrighi, segreti e situazioni difficili.
Anche con questo romanzo l'autrice mi ha conquistata, una saga familiare che ci fa riflettere su quanto il passato influenza il presente e su come sia importante affrontarlo per superare le difficoltà. Lo consiglio.
Editors:
Cover Artists:
Genres: