Il negozio di libri usati di Jiro di Hika Harada – RECENSIONE

Il negozio di libri usati di Jiro di Hika Harada – RECENSIONE

16 Dicembre 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il negozio di libri usati di Jiro di Hika Harada - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un romanzo che è una coccola per il cuore "Il negozio di libri usati di Jiro" di Hika Harada, in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

TITOLO: Il negozio di libri usati di Jiro
AUTORE: Hika Harada
GENERE: Narrativa Contemporanea
PAGINE: 224
DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 Novembre 2024

 

Trama

Compriamo libri usati. Il cartello è illuminato dal sole pallido del mattino in una fresca giornata d'autunno. Sango si trova davanti alla vetrina polverosa della libreria Takashima, a Tokyo. Era la libreria di suo fratello e ora tocca a lei gestirla. Le tremano le mani: non sa se sarà capace di farlo. Pensa che, forse, sia meglio vendere tutto e tornarsene a casa. Non aveva, però, messo in conto una cosa importante: il potere che i libri hanno sulle persone. Il negozio, infatti, è il cuore pulsante di un intero quartiere. E Sango non è sola. Sua nipote Mikiki si rivela una guida preziosa. Per lei, la libreria è un posto speciale, un rifugio pieno di calore. È la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo attraverso l'amore per la letteratura. Sango osserva Mikiki mentre aiuta i clienti a trovare il libro giusto. Perché capire i libri significa capire le persone che li tengono in mano. Così, le storie di chi frequenta la libreria si intrecciano con quelle nascoste nei volumi di quegli scaffali. Tra queste storie, c'è anche quella di Sango, che è un libro ancora in attesa di essere aperto. Eppure, i libri non finiscono quando si volta l'ultima pagina. Anzi, è a quel punto che una nuova vita può davvero cominciare. Dopo "Come petali nel vento", l'autrice torna con un nuovo romanzo che scalda il cuore. "Il negozio di libri usati di Jirō" è una celebrazione dell'amore in tutte le sue forme: dalla forza dei legami familiari al potere dei libri di unire le persone. In questo romanzo intenso e leggero ogni personaggio trova la propria voce e ogni libro su quegli scaffali racconta la storia di chi lo sta sfogliando.

 

"Se fai attenzione, tra le pagine di un libro puoi ritrovare la tua vita."

Questa frase mi ha colpita subito perchè è la verità. Quante volte la lettura mi ha salvata, mi ha fatto ritrovare la vita.

Sango si trova a gestisce la libreria Takashima che un tempo era del fratello, ha paura di non esserne capace. Le tremano le mani, le sfiora l'idea di vendere tutto.

Ma i libri hanno un grande potere e saranno loro a darle una mano.

La nipote Mikiki ama leggere, la libreria per lei è un posto speciale. E' lei ad aiutare i clienti a trovare il libro giusto per loro, legge dentro i loro cuori e sa già cosa indicargli.

Allora la libreria diventa un posto che pullula di vita, dove ognuno racconta la propria intrecciando la loro storia con quelle tra gli scaffali. 

Manca ancora una storia però, quella di Sango che ancora deve raccontare.

Perchè come dice l'autrice "I libri non finiscono quando si volta l'ultima pagine", e io non posso che essere d'accordo.

Una storia raccontata con straordinaria dolcezza, l'autrice ci prende per mano e ci fa vivere tante vite, celebrando l'amore in tutte le sue forme, facendoci amare ancora di più il mondo dei libri.

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: