La libreria nascosta di Evie Woods – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Evie Woods "
Scheda Tecnica
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 372
Data di uscita: 21 Maggio 2024
Prezzo cartaceo: € 21.00
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Londra, 1921. La giovane Opaline fugge dal matrimonio combinato a cui il fratello vuole costringerla per risolvere i problemi finanziari della famiglia. Appassionata da sempre di libri, si rifugia in un'incantevole libreria nel cuore di Parigi, la Shakespeare and Company, dove, con l'appoggio dell'eccezionale proprietaria Sylvia Beach, impara il mestiere di libraia. Quando il fratello riesce a rintracciarla, Sylvia prontamente la manda a Dublino, al numero 12 di Ha'penny Lane, presso un'antica bottega che, con talento e intuito, Opaline trasforma in una libreria specializzata in testi antichi e rari. La sua passione la spinge a mettersi sulle tracce della sua autrice preferita, Emily Brontë, e del seguito di Cime tempestose, romanzo della cui esistenza nessuno ha mai avuto conferma. Molti anni dopo, sempre a Dublino, Martha scappa da un marito violento e trova conforto a casa di Madame Bowden, una bizzarra attrice in pensione che la assume come governante: spaventata e diffidente nei confronti di chiunque, Martha ha una sensibilità particolare che le permette di leggere le vite delle persone. E quando incontra per caso Henry, uno studente universitario che si aggira attorno alla casa di Madame Bowden, capisce di avere davanti a sé qualcuno di speciale. Henry è in cerca di un volume che dovrebbe trovarsi in una libreria proprio accanto alla casa di Madame Bowden. Ma la libreria non c'è, sembra essere svanita nel nulla. E con lei Opaline Gray, la sua proprietaria. Cosa le è accaduto? E dove è finito il manoscritto, il cui ritrovamento potrebbe aggiungere un tassello importante alla storia della letteratura? Nel frattempo, nella stanza di Martha in Ha'penny Lane, i rami di un albero iniziano ad affiorare come per magia dalle pareti, circondandola di romanzi da leggere e offrendole un'occasione di riscatto. Un romanzo ricco di misteri e segreti, che attraverso i libri costruisce una storia avvincente e magica. E che ancora una volta ci ricorda la forza delle amicizie al femminile e gli infiniti insegnamenti che trapelano dalle pagine che abbiamo amato.
Per chi ama i libri come me, questo romanzo è una coccola per l'anima.
La storia si divide tra passato e presente.
Nel passato abbiamo Opaline, una ragazza che non accetta il matrimonio imposto dal fratello e fugge a Parigi dove trova lavoro in una libreria.
Nel presente invece, c'è Martha, una donna che vive un matrimonio violento che la porta a fuggire. Trova lavoro come governante a casa di Madame Bowden, una donna un pò bizzarra ma che le da conforto. Martha è molto sensibile e ha il dono di leggere la vita degli altri.
La sua vita si incrocia con quella di Harry, uno studioso in cerca di un manoscritto perduto. Ma quando si reca nella libreria accanto alla casa dove vive Martha la libreria è scomparsa, cosa sarà accaduto?
Nel frattempo, come per magia, nella stanza di Martha affiora un albero che la circonda di libri, un sogno per noi lettrici. I libri insieme costruiscono una storia davvero fantastica.
Tra queste pagine intessute di realismo magico, se così si può dire, è facile sognare ad occhi aperti, immergersi nella lettura per viaggiare insieme ai nostri protagonisti alla ricerca di questo famoso manoscritto di cui non si ha conferma della sua esistenza.
Che dire, è un romanzo che mi è piaciuto molto. Ho dato quattro cuori perchè il finale mi è sembrato un pò troppo affrettato. Comunque è stata davvero una piacevole lettura.