L’altra valle di Scott Alexander Howard – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, si è conclusa la readalong organizzata dalla Tandem Collective Global, in questi giorni abbiamo letto il romanzo di Scott Alexander Howard "L'altra valle", edito dalla Mercurio Books. Una storia diversa dalle solite, tratta tematiche quali la morte, l'amicizia e ci sono salti temporali che rendono il romanzo molto coinvolgente.
Scheda Tecnica
Genere: Fantasy
Pagine: 305
Data di uscita: 21 Maggio 2024
Prezzo cartaceo: € 18.00
Traduzione: Veronica La Peccerella
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Odile ha sedici anni quando si trova a scegliere tra sé stessa e l’amore per Edme. Vivono entrambi in una città dall’incanto obliquo, immersa in una valle boscosa, perfetta nella sua immobilità. A est, però, oltre le montagne, una valle identica ospita la stessa città, ma vent’anni nel futuro. A ovest, un’altra ancora, vent’anni nel passato. E così all’infinito, in entrambe le direzioni. È in questo mondo dal tempo maledetto e magico che i due ragazzi imparano a conoscersi, fino a quando Odile non incrocerà lo sguardo dei genitori di Edme, venuti da una valle futura. Sa che questo vuol dire solo una cosa: il ragazzo morirà, perché l’attraversamento dei confini è consentito esclusivamente per curare un lutto, per vedere ancora una volta un figlio, un compagno, o per sapere ciò che sarà delle persone amate. Comincia così il viaggio di Odile, divisa fra destino e libero arbitrio, fra la propria salvezza e la possibilità di scomparire da ogni valle, dalla vita che ha già vissuto e da quella che le resta da vivere. Quali leggi deciderà di infrangere, e quanto lontano sarà disposta ad andare, pur di salvare Edme?
Scott Alexander Howard costruisce un universo prodigioso, che accomuna amore e immaginazione, in cui il tempo non è più un’illusione ma un panorama percorribile, un sentiero senza fine dove un’altra versione di noi stessi potrebbe essere nascosta in ogni anfratto, intenta a osservarci in silenzio e in attesa di rivelare ciò che ci attende.
Odile vive in una valle dove ad est c'è la valle del futuro e a ovest la valle del passato, il passaggio da una valle a un'altra è consentito solo per curare un lutto.
Ha sedici anni ed è ora di fare l'apprendistato. Il sogno della madre è quello di vederla entrare nel Consiglio. Prima però deve superare delle prove.
Quando Odile vede cose che non deve vedere, si troverà combattuta sul da farsi. Non sa cosa sia giusto se dire al suo amico Edme cosa ha visto, oppure tenerlo per se.
Nella valle dove vive le regole sono molto severe, ma alcune Odile non le condivide.
Non è facile parlarvi di questa storia perchè ho provato tante emozioni a volte contrastanti. L'autore è stato bravissimo con i salti temporali e al contempo a parlarci di temi molto profondi come il lutto, l'amicizia, ma anche il primo amore.
Ho trovato la scrittura affascinante, i personaggi ben caratterizzati e una descrizione molto curata dei paesaggi.
Un romanzo che ci fa capire quanto le nostre scelte possono influenzare la vita degli altri, quanto la perdita di una persona cara può stravolgere la vita.
E' un libro che consiglio sicuramente.