One day. Un giorno di David Nicholls – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di David Nicholls "One Day - Un giorno", in collaborazione con la casa editrice Neri Pozza.
TITOLO: One Day
AUTORE: David Nicholls
GENERE: Narrativa Contemporanea
PAGINE: 496
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6/02/2023
ACQUISTALO QUI: AMAZON
È l’ultimo giorno di università, e per Emma e Dexter sta finendo un’epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno l’intera vita davanti, da afferrare a piene mani. Sono a letto insieme, abbracciati. Lui è bello, ricco e ha il dono di sembrare sempre in posa per una foto. Lei fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, domani lasceranno l’università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l’uno accanto all’altra, nell’alba che lascia intravedere il loro futuro e le loro speranze. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d’estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per vent’anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Ironico, intelligente, malinconico, questo romanzo cattura l’energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l’intricato corso dell’amore e dell’amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.
Siamo nella Edimburgo degli anni 80.
Emma e Dexter hanno finito l'università. Adesso hanno un futuro che li aspetta.
Una sera, tra bevute e risate, finiscono a letto insieme, sono l'uno accanto all'altra ad amarsi. Ma si diranno anche addio.
Per i seguenti vent'anni vivranno vite separate ma continueranno a stare in contatto. Ognuno vivrà la sua vita, vivrà le proprie scelte.
Emma è una donna molto forte, determinata, mi è piaciuta molto devo dire.
Dexter è il classico ragazzo bello e ricco, consapevole dell'effetto che fa agli altri.
In queste pagine vivremo la vita reale dei protagonisti, senza romanticismo, ma quello che è la realtà. Non è la solita storia romantica, con momenti sdolcinati, parole passionali, c'è molto di più. Nonostante tutto però Dexter ed Emma si amano, nonostante si perdono sono destinate a ritrovarsi.
Un bel romanzo che ci fa vivere i momenti che vanno dagli anni 80 agli anni 2000. I protagonisti affrontano la vita, vanno incontro a scelte difficili, combattono per realizzare i loro sogni. Una storia di crescita e di amicizia, una storia che ci insegna che si può cadere ma ci si deve rialzare.
Adesso non mi resta che vedere il film, sperando di non rimanerne delusa.
Editors:
Cover Artists:
Genres: