Un tocco delicato di Marta Preto – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo libro di Marta Preto "Un tocco delicato", una storia che mi ha dato tantissime emozioni.
- Titolo: Un tocco delicato
- Autore: Marta Preto
- Data di Pubblicazione: 29 Maggio 2022
- Genere: Biografia
- Casa Editrice: Youcanprint
- Pagine: 144
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Con il libro "Un tocco delicato" ho aperto il mio cuore all'esterno, perché è un racconto autobiografico su alcune emozioni vissute dall'infanzia fino ad oggi; è un dono che mi sono fatta in questo anno di stesura del libro e che ora lascio nelle mani di chi lo acquisterà, nella speranza che possa essere apprezzato e diventare un regalo anche per qualcun'altro. Sul libro c'è una data ricorrente: il 9 luglio del 2018 è il giorno in cui devo fare i conti con un attacco di panico; qui inizia un periodo difficile per me, ma quello è solo un giorno perché c'è un malessere che arriva da lontano. Da fuori neanche si vede, perché alcune volte mi isolo tra i miei pensieri e altre volte sorrido senza far trasparire nulla. Mi affido ad un aiuto esterno e trovo la mano accogliente della mia psicoterapeuta: una professionista esemplare, che ancora oggi mi è accanto in questo viaggio dentro di me molto emozionante. Incontro la scrittura, prima solo terapia, e poi con il tempo grande passione. Sarà un viaggio per me molto toccante, mano nella mano con una delle persone più importanti della mia vita, che purtroppo non c'è più da tanto tempo. Sono certa che molti si sentiranno parte di questa emozione; e allora, dammi la tua mano ed entra con me nel mondo di Marta!
Marta in queste pagine, ci racconta di se, ci apre il suo cuore.
Affronta temi difficili con delicatezza, ci racconta di come si è rapportata con gli attacchi di panico, ci fa una panoramica delle situazioni difficili della vita che portano sofferenza.
L'ansia che si vive porta preoccupazioni costanti sia per la paura di deludere gli altri, sia per quello che gli può succedere. L'autrice ci fa riflettere sul fatto che molte volte trascuriamo noi stesse mettendo gli altri al primo posto, ignorando i propri bisogni.
Mi sono rivista spesso nei suoi racconti, perchè anch'io soffro d'ansia e mi sento molto spesso un peso enorme a dover portare a termine quei doveri di cui mi sono presa carico.
Con la sua storia Marta ci vuole mandare un messaggio di speranza, un insegnamento che può aiutarci ad affrontare meglio la vita.
Ci invita ad ascoltare i nostri bisogni, a rallentare e a dire di No, quando non vogliamo fare qualcosa, senza sensi di colpa.
Un libro che tutti dovremmo leggere, ho provato tante emozioni e mi ha dato sicuramente tanto.