“Non te lo posso dire” di Sara Pinko RECENSIONE

21 Giugno 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: "Non te lo posso dire" di Sara Pinko RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, ho appena finito di leggere il libro di Sara Pinko “Non te lo posso dire” e devo dire che è molto bello – Venite a conoscere Kim e Josh.

 

Sinossi

Kim ha vent’anni, ma forse non tutta la vita davanti, almeno è questo il pensiero che la porta a rinunciare a vivere davvero. Schiava di una malattia, lascia l’università, comincia a lavorare in una libreria e cerca di evitare accuratamente l’amore. Ma quando un giorno gli occhi di Josh incontreranno quelli di Kim, il mondo di entrambi verrà letteralmente stravolto. Pezzo dopo pezzo, Josh cercherà di abbattere le sue difese e di conoscere la ragazza di cui sembra non riuscire più a fare a meno, nonostante i numerosi rifiuti e i continui ripensamenti. Il terribile segreto di Kim basterà ad allontanare per sempre Josh? La paura di amare e di perdere qualcuno, può davvero farci smettere di vivere? Spesso, non è il tempo il nostro peggior nemico. Spesso, l’unico ostacolo alla nostra felicità siamo proprio noi stessi.
Un new adult autoconclusivo sulla paura di amare e di perdere ogni cosa. Un delicatissimo ritratto di un sentimento capace, forse, di sfidare perfino un destino già scritto…

 

 

“Tutto quello che una persona possa desiderare, nei sogni c’è.”

Kim ha vent’anni, vorrebbe diventare psicologa per poter aiutare gli altri ma si ritira dall’università e comincia  a lavorare in una libreria. La malattia è diventata un’ossessione per lei, non la fa più vivere, ha rinunciato ai suoi sogni perché pensa che non potranno mai avverarsi. Nella sua vita non c’è posto neanche per l’amore, ha anche rinunciato alla danza. Si sente schiacciata, con le spalle al muro.

“Troverò ciò che mi manca un giorno. O, forse, semplicemente, lascerò la mia mente vagare nelle vie più sperdute di ogni domanda.”

Ma un giorno i suoi occhi incontrano quelli di Josh e il suo sguardo sembra instillare in lei la voglia di vivere che non c’è più.

Josh è un ragazzo bellissimo, non gli mancano certo le ragazze, ma quando gli occhi di Kim si perdono nei suoi lo colpiscono dritto al cuore, qualcosa in lei glia ha dato una scossa, Kim è diversa da tutte le altre, lo capisce subito che è speciale. quello che non sa è che tutto è troppo complicato.

“Avrei voluto prendere il suo dolore e farlo mio: sarebbe sparito con me, un giorno.”

Tra Kim e Josh nasce un forte sentimento e man mano che si frequentano diventa tutto più vero, tutto più difficile. Kim però è sopraffatta dalla paura, dalle sue insicurezze e, comincia così, un tira e molla che non porta nulla di buono. Quando poi le cose sembrano appianarsi, Kim peggiora e decide di allontanare per sempre Josh dalla sua vita, per il suo bene.

“Noi siamo così. Siamo come stelle cadenti: bruciamo in fretta, per poi spegnerci, fino a sparire in un istante.”

A volte, però, le decisioni che prendiamo nella vita possono risultare egoiste anche se la facciamo a fin di bene. le decisioni di Kim porteranno entrambi a soffrire, ma non sanno cosa riserva loro il futuro.

“Ho preso i sogni dal cassetto e li ho gettati via. Ho preso i tuoi e li ho fatti miei.”

Questo libro è stato un bel viaggio, l’autrice ha saputo mirare dritto alcuore. L’unica cosa che, secondo me, è mancata un po’ per dare un voto pieno, è la passione tra i protagonisti. Qualcosa c’è, ma non è quella che ci fa tremare mentre lo leggiamo. È un libro che consiglio comunque, la storia è ben strutturata e incuriosisce sin dalle prime pagine, quindi cosa aspettate. Leggetelo.

“Ogni persona è protagonista della propria storia, della propria vita. Ognuno è fatto di attimi, di ricordi. Ed è proprio per questo che deve vivere, deve assaporare ogni gusto, ogni profumo…ammirare ogni colore, ogni sfumatura…godere di ogni sorriso, vivere in ogni lacrima.”