Qualcosa di bello di Corinna Lovegood – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di una storia triste ma che insegna tanto "Qualcosa di bello" di Corinna Lovegood.
- Titolo: Qualcosa di bello
- Autore: Corinna Lovegood
- Data di Pubblicazione: 1 Agosto 2023
- Genere: Contemporary Romance
- Casa Editrice: Independently Published
- Pagine: 380
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Che cosa faresti se scoprissi che, tra non molto, la leucemia potrebbe portarti via (di nuovo) i tuoi sogni? E, soprattutto, cosa faresti se all'improvviso scoprissi che la tua migliore amica, quella ragazza che soffre ancora per la morte del fratello e che ne porta sul viso le cicatrici, è segretamente innamorata di te?
Oliver non ha dubbi: spingere Joanna ad odiarlo, invece che amarlo, è l'unico modo per assicurarsi che non si farà alcun male se le sue cure dovessero fallire. Ma è proprio quando la sua messinscena per farla ingelosire sta funzionando sul serio - e lei sta davvero per dimenticarlo - che Oliver si accorge di come i sentimenti nei suoi confronti si siano inaspettatamente trasformati... in qualcosa di bello.
Dall'altra parte, il suo amico William sogna una carriera da calciatore che possa portarlo lontano dalla vita cui è costretto: un padre in carcere per la malavita in cui era invischiato, una madre che non dorme per poter pagare le bollette e tanti pregiudizi, a cui si aggiunge una sorellastra che non vuole saperne di stare fuori dai guai. Lui, il donnaiolo della scuola a cui tutte le ragazze cadono ai piedi, si ritrova a fare i conti con un cuore che non ha mai battuto così forte: Vivian, promessa ballerina alla prestigiosa scuola di Boston, entra nella sua vita tra una chiacchierata sul tetto e un bacio fatale, facendogli scoprire per la prima volta quel qualcosa di bello che è l'amore.
Non è stato facile per me leggere questo romanzo perchè tratta un tema che, in questi mesi, ha fatto parte della mia famiglia: la Leucemia.
Oliver non pensava che sarebbe tornata, eppure le parole del medico dicono altro, la leucemia è tornata, il tumore lo sta aggredendo di nuovo. Come farà a dare questa notizia alla sua migliore amica Joanna, sono cresciuti insieme e sono inseparabili. Lei ha perso il fratello da poco e dirle che forse questa volta la malattia la avrà vinta la farà soffrire.
Il medico consiglia ad Oliver di scrivere le sue emozioni e i suoi pensieri su un diario ed è proprio tra quelle pagine che potremo capire quello che lui sta passando e i pensieri più segreti del suo cuore.
Joanna soffre terribilmente la perdita del fratello, il senso di colpa non la lascia mai e la madre non smette di accusarla. Oliver è l'unico a farla stare bene, fino a quando non lo vede allontanarsi sempre di più fino a tagliarla fuori dalla sua vita. Jo, con il cuore spezzato si rifugia tra le braccia di Vivian, sua migliore amica.
Vivian ama danzare, ma le restrizioni che la madre le impone per un provino importante sono molto dure e, spesso si chiede se sia quella la sua strada.
William è il migliore amico di Oliver, viene dalla periferia, dai bassifondi. La madre fa il doppio turno in ospedale per riuscire a cavarsela, mentre lui sta dando il meglio di se stesso nel calcio per poter fare una carriera e prendere una borsa di studio che gli permetta di migliorarsi nella vita.
Quattro ragazzi, quattro storie tutte collegate tra loro. L'autrice ci racconta dei problemi adolescenziali, familiari, ma anche di salute, lo fa con una delicatezza disarmante. Pagina dopo pagina camminiamo mano nella mano con i protagonisti, vivendo i loro tormenti, il loro dolore, esultando per un loro successo.
Nessuno mai dovrebbe vivere il dolore di Oliver e dei suoi familiari, la malattia risucchia tutto quello che c'è intorno, disintegra la quotidianità, toglie la vita al malato e spezza il cuore a chi gli vuole bene.
In queste pagine molte volte mi sono commossa, ho vissuto il dolore di sua mamma, ho compreso quello che Oliver sentiva dentro.
Una storia di vita che va letta perchè dà tanto, nonostante il dolore, nonostante gli sgambetti che la vita ci fa, bisogna non arrendersi mai, lottare ogni giorno e trovare Qualcosa di bello.
Editors:
Cover Artists:
Genres: