Ottobre, Ottobre di Katya Balen – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo "Ottobre, Ottobre" di Katya Balen, in collaborazione con la casa editrice Einaudi Ragazzi.
- Titolo: Ottobre, Ottobre
- Autore: Katya Balen
- Illustrazioni: Angela Harding
- Data di Pubblicazione: 26 Settembre 2023
- Genere: Narrativa Ragazzi
- Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
- Pagine: 240
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Ottobre e suo padre vivono nella foresta, e gli alberi, le rocce, lo stagno e le stelle sono i loro migliori amici. Sono selvaggi e sono contenti così. Un pomeriggio d’inizio autunno, la ragazza salva un piccolo barbagianni e inizia a prendersene cura. Le sembra di aver raggiunto il culmine della felicità quando improvvisamente, proprio il giorno in cui compie undici anni, tutto cambia. Suo padre cade da un albero e rimane sospeso tra la vita e la morte. E la donna che si definisce sua madre la porta via con sé, lontano dalla foresta, nel grigio della città... Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dagli 11 anni, un romanzo ricco di suggestioni poetiche sulla forza e la bellezza della natura selvaggia, e sullo struggente desiderio di spiegare le ali per seguire i propri sogni. Un racconto appassionante e ricco di avventura, perfetto per lettori che vogliano immergersi in una storia dal sapore classico e insieme moderno. Età di lettura: da 11 anni.
Ottobre è un personaggio che mi ha affascinata moltissimo. E' una ragazza che vive insieme al padre nella foresta, come una selvaggia, ma felice, molto felice.
Un giorno, dopo una tempesta, trova un barbagianni ferito, lo prende con se e lo cura. La sua felicità viene spezzata il giorno del suo compleanno quando nella foresta incontra una donna che si definisce sua madre e vuole portarla con se. Lei fugge arrampicandosi su un albero, il padre la segue perchè lei va troppo in alto ed è pericoloso, ma cade e rimane sospeso tra la vita e la morte.
Per Ottobre comincia una nuova vita lontana dal suo mondo idilliaco, vive a Londra , chiusa in un appartamento dove è impossibile vivere la sua libertà.
Questo romanzo ci insegna a non arrenderci, a lottare per realizzare i sogni che portiamo dentro. Ottobre è una ragazza molto tenace che non si fa abbattere da quello che le è successo, la sua grinta le permette di ribellarsi a quello che è la sua realtà per poter vivere come ama.
L'autrice ci racconta una storia fresca, dove la semplicità e la natura fanno da sfondo, facendoci provare forti sensazioni con frasi profonde e significative. Amicizia, famiglia, libertà.
Un libro che ci regala emozioni diverse, gioia, rabbia, tristezza, speranza.
Editors:
Cover Artists:
Genres: