Bucaneve di Melissa Da Costa – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Melissa Da Costa "Bucaneve", in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.
Scheda Tecnica
- Titolo: Bucaneve
- Autore: Melissa Da Costa
- Editore: Rizzoli
- Genere: Fiction
- Data di uscita: 18 Aprile 2023
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Ambre ha vent’anni e la vita davanti a sé, ma non la vede. Da un anno è l’amante ragazzina di un quarantenne, Philippe, professionista affermato, padre di famiglia. Vive nell’appartamento che lui le ha messo a disposizione, ma è un amore asfissiato che si nutre di scampoli di tempo. Quando Ambre, sopraffatta dal vuoto, tenta di farla finita, Philippe è già distante da quell’amore nuovo e salva il proprio imbarazzo offrendole una via di fuga: le trova una sistemazione ad Arvieux, un paesino delle Alte Alpi francesi, come cameriera stagionale in un albergo. In questa valle azzurra, dove la montagna si presenta allo stato puro e le vetrine dei bar sono appannate dai fumi della cioccolata, Ambre scopre un micromondo di sogni, fragilità, entusiasmi, delusioni. Le persone che incontra hanno, come lei, dolori che pesano e solitudini schierate come scudi. Persone come Tim, l’aiuto cuoco, ventiduenne gay rifiutato dalla sua famiglia; come Rosalie, madre single di una bambina di quattro mesi, che soffre di fobia dell’abbandono. Come Wilson, che preferisce il rumore del vento tra i pini alla compagnia degli uomini. Giorno dopo giorno, tra un turno in sala e una ciaspolata nei boschi di larici, tra incomprensioni e risate leggere, Ambre mette piede nei loro silenzi ed esce dal suo. Come accade quando, sulla superficie di neve invernale, protettiva e muta, riaffiora la vita nei petali di un bucaneve. Racconto delicato e sincero sull’amicizia, sulle seconde possibilità, sulle intermittenze del cuore, immerso in un paesaggio potente e benefico, Bucaneve è, soprattutto, un inno al coraggio di ricominciare.
Ambre è la nostra protagonista, una ragazza di vent'anni che non si sente amata dai genitori e con i quali non ha un buon rapporto. Quando intraprende una relazione con un uomo più grande di lei, forse cerca quelle attenzioni che non ha mai avuto, eppure Philippe le affitta un appartamento e va da lei quando ne ha bisogno. Questa situazione le va bene fino a quando non comincia a sentirsi usata.
In quel momento decide di togliersi la vita, ma lui la salva in tempo e la manda in un posto, sulle alpi, a lavorare come cameriera.
Tra le alpi, Ambre cerca di andare avanti nonostante ha mantenuto i contatti telefonici con Philippe, qui conoscerà diverse persone, con alcuni diventerà amica, Rosalie, Sophie, Andrea Tim e Anton. Ognuno di loro ha una storia alle spalle, un'esperienza, un dolore.
In queste pagine la nostra protagonista sboccerà come un bucaneve, rinascerà, dandosi forza, andando avanti nonostante tutto e soprattutto non arrendendosi più.
Un viaggio introspettivo che ci porta a riflettere su diversi tipi di amore, sulla libertà di viverlo senza riserve, un romanzo sulle relazioni, sul modo di viverle. Un romanzo di formazione che l'autrice ci fa vivere parlando di amicizia e di libertà.
Gli argomenti trattati sono davvero molti, l'autrice riesce a coinvolgere il lettore facendoci amare i personaggi, le loro vicissitudini. Alla fine sembreranno quasi di famiglia, pagine che ci danno sicuramente tante emozioni. Anche questo romanzo dell'autrice mi è piaciuto molto, lo consiglio.