Invisible Bank: Quanto vale la tua vita? di Antonio Gesuele – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Rita ci parla del thriller "Invisible bank - Quanto vale la tua vita?" di Antonio Gesuele, in collaborazione con la casa editrice Blitos Edizioni.
Scheda Tecnica
- Titolo: Invisible Bank: Quanto vale la tua vita?
- Autore: Antonio Gesuele
- Serie://
- Data di Pubblicazione: 16 Maggio 2021
- Genere: Thriller
- Casa Editrice: Blietos
- Pagine: 304
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Alex, un ragazzo napoletano alla soglia dei trent'anni, cerca di allontanarsi dalla mediocrità della propria vita. Abbandonato giovanissimo dal padre, è costretto a prendersi cura della madre malata, finendo per accantonare i suoi sogni e a lavorare per lo zio che ha estromesso i genitori dall'azienda di famiglia con l'inganno.
Dopo la perdita della madre, decide di fare domanda presso un'agenzia di brokeraggio internazionale, al fine di dare una svolta alla propria vita. La selezione ha successo, tanto che arriva alla prova finale, ma la sera prima del colloquio, mentre guida in autostrada, investe un uomo uccidendolo sul colpo. L'incidente lo costringe a un ricovero in ospedale che gli impedisce di sostenere il colloquio finale.
Tornato a casa dall'ospedale, è in uno stato di profonda depressione per quell'occasione mancata, ed è a quel punto che riceve la telefonata che gli cambierà per sempre l'esistenza.
Aver effettuato quell'omicidio l'ha portato a diventare titolare di un conto bancario presso l'invisibile Bank, un'organizzazione tanto misteriosa quanto terrificante che gli accrediterà, per ogni omicidio portato a termine, il corrispettivo di quanto la vittima avrebbe guadagnato nel corso della propria vita.
Nasce così un atroce dilemma: è giusto uccidere qualcuno per il proprio tornaconto? In base a cosa si può decidere se una persona merita di vivere oppure no? Come se fosse un moderno Dio, Alex stravolgerà gradualmente la propria vita.
L'altra storia è ambientata in Inghilterra e vede come protagonisti una coppia di amici mal assortita: Mark e Patrick. Il primo, un ragazzo brillante e carismatico, è in contrasto col secondo, un ragazzo schivo e un po' strambo a prima vista, ma che in realtà ha una mente geniale, e i suoi comportamenti bizzarri sono dovuti al disturbo dello spettro autistico. E' proprio Patrick che mette a punto un algoritmo per far diventare la Gran Bretagna la prima nazione al mondo ad adottare una criptovaluta come moneta ufficiale e dare inizio ad una nuova era dell'economia, ma per farlo ha bisogno del carisma di Mark. I due cercano il sostegno della mafia russa per raggiungere il loro obiettivo. I due giovani, dovranno districarsi in un ambiente disseminato da intrighi e loschi personaggi, uscendone irrimediabilmente cambiati.
🌻Che cos’è la vita? Perché nasciamo e moriamo? Perché ci affanniamo tanto a raggiungere un qualcosa che poi sarà effimero rispetto all’eternità, che sia la fama, la ricchezza o la felicità?
Inizia cosi la mia lettura , con questi punti di domanda, che non fanno altro che alimentare la curiosità sulle vicende che andrò a scoprire ma soprattutto nel cercare di trovare le risposte.
🌻Vi presento Alex, Alessandro Amalfi, un impiegato nell’azienda di famiglia e aspirante professionista nel settore del brokeraggio.
Alla soglia dei trent’anni per la prima volta si mette in gioco sperando in un colloquio che gli avrebbe cambiato la vita ma soprattutto avrebbe iniziato a fare ciò che gli piaceva. Entrare nel mondo dei Broker. Ci riuscirà?
🌻Incontrerete Mark, bello e carismatico, candidato a sindaco nella città di Manchester. Le cui vicende saranno accompagnate da Patrick, un ragazzo autistico ed estremamente intelligente.
I due sognano di cambiare il mondo e di fare della Gran Bretagna la prima grande nazione a usare la cripto-valuta, seguendo un algoritmo generato da Patrick stesso.Riusciranno nel loro piano?
🌻Una lettura avvincente e coinvolgente.
Dove la figura di Patrick porta alla luce il disturbo dello spettro autistico ma farà emergere nel personaggio le spiccate competenze che molti soggetti autistici posseggono ma che il mondo troppo spesso guarda con superficialità.
🌻Incontrerete altri personaggi pieni di fascino, di mistero in vicende inaspettate.
Presentarle tutte rovinerebbe la curiosità, l’attesa nello scoprire ciò che questo thriller vi riserva.
Accade l’imprevisto, dove il futuro non si può programmare, dove il bene e il male camminano di pari passo .
In queste pagine si trova il coraggio di portare a termine ciò che si è cominciato. Tutto gira attorno ai soldi ma tutto cambia quando la strada che inizi a percorrere ti porta a uccidere una persona per non farne soffrire altre. Perché c’è sempre chi vive nel lusso guadagnato con la sofferenza di migliaia di persone che muoiono.
Alla fine vi lascio come ho iniziato, con delle domande:
Quanto vale la tua vita?
Si può dare un valore economico alla propria esistenza?
La risposta è ovvia ma forse cambierai idea dopo aver letto
Invisible Bank…