La domestica inglese di Opaline De Lacy – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del primo volume della saga storica Blackshaw "La domestica inglese" di Opaline De Lacy, in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer.
Scheda Tecnica
- Titolo: La domestica inglese
- Serie: La saga di Blackshaw 1
- Autore: Opaline De Lacy
- Genere: Romanzo Rosa storico
- Editore: Sperling & Kupfler
- Data di pubblicazione: 15 Marzo 2022
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Lei è una domestica che scappa dal suo passato.
Lui un conte affascinante con un segreto inconfessabile.
L’etichetta riuscirà a dividerli o il loro amore trionferà?
Quando Liz, stanca di Londra e del ricordo ancora vivo dei genitori, mancati da poco, decide di lasciare la casa della cugina Betsy e cercare fortuna altrove, s’imbatte in un annuncio: la governante di una sperduta tenuta scozzese cerca una domestica, senza particolari referenze, che abbia voglia d’imparare. Nonostante l’opposizione di Betsy in merito a un viaggio così lungo, la ragazza riempie una borsa con le sue poche cose e parte.
La tenuta di Blackshaw, nella contea di Dumfries, con il torrione e le enormi finestre e così imponente, così lontana dall’Inghilterra, è tutto ciò che desiderava. Eppure, varcando il cancello di ferro battuto, Liz capisce che adesso è davvero sola. È ottobre, ma fa già molto freddo, e la servitù è ridotta all’osso perché d’inverno il Conte di Blackshaw si trattiene poco nella tenuta, preferendovi Edinburgo. La giovane, però, si abitua in fretta alla nuova routine, anche grazie alla compagnia di William, l’affascinante tuttofare con cui trascorre le serate davanti al camino. Questo almeno fino all’arrivo, in un buio pomeriggio di novembre, del misterioso conte.
Liz farà allora la conoscenza di James Campbell, di cui sarà fin troppo facile innamorarsi, considerati la sua avvenenza e l’isolamento di Blackshaw. Ma come può una domestica sperare nelle attenzioni di un conte?
Mi affascina molto il genere Regency e devo dire che questo romanzo mi è piaciuto molto.
La nostra protagonista è Liz, vive a Londra da sempre ma quando i suoi genitori vengono a mancare decide di dare una svolta alla sua vita. Nonostante la cugina Betsy non sia d'accordo, decide di trasferirsi nella contea di Dumfries dove lavora come domestina nella tenuta dei Blakshaw.
Ed è proprio qui che incontra il conte di Blackshaw, Lord James Campbell, di cui si innamora. Lui è molto più grande, ha gli occhi profondi e tristi, un passato alle spalle tormentato e un segreto che lo schiaccia come un macigno.
Liz ha un lato ingenuo, un carattere affabile e devo dire che merita molto di più di quello che il conte è disposto a dare.
Anche lui è attratto da Liz, ma il suo comportamento non è dei migliori. Capisco la difficoltà di una relazione tra Lord e Domestica, quello che comporta nella società di quell'epoca, ma le sue promesse non mantenute, il suo tenerla in sospeso, non mi è affatto piaciuto.
L'atmosfera che si presenta nel romanzo è abbastanza caotica, nel senso che Liz ama sognare e, a volte, non si comprende bene quale sia il sogno e quale la realtà, ma nell'insieme mi sembra che sia una cosa voluta. Mi sarebbe piaciuto leggere alcune parti più approfondite, anche se la storia in se mi ha particolarmente colpita. Aspetto di leggere il secondo volume.