Io vi salverò di Valentina Camerini – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Valentina Camerini "Io vi salverò", in collaborazione con la casa editrice Mondadori. Un romanzo intenso che fa riflettere.
Scheda Tecnica
- Editore: Mondadori
- Collana: Narrative
- Data di Pubblicazione: Settembre 2021
- Pagine: 228
- Formato: Brossura
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Può davvero capitarti di perdere tutto e ritrovarti a vagare per un paese straniero, attraversando frontiere, senza soldi né certezze, se sei un uomo di successo che vive in un enorme loft e fattura ogni mese migliaia di euro? Sebastian Carcani direbbe di no. Fino al giorno in cui si ritrova senza lavoro a causa di una delocalizzazione della società nella quale occupa una posizione apicale, mentre una tempesta sui social si scatena contro di lui, trasformandolo nel bersaglio di 'haters' indignati, un esercito di sconosciuti che gli augura la morte on line. Non resta che lasciare la città, caricare in auto l'essenziale e mettersi in viaggio verso l'economica Ucraina, paese d'origine di sua moglie, Ania. Sembra solo una strana vacanza, ma la notte in cui il piccolo Giulio sta male e hanno disperatamente bisogno di un medico, persi sul confine tra Ungheria e Romania, Sebastian scopre di aver preso una strada molto più incerta di quello che credeva. Una strada che s'incrocia con quella di un'altra famiglia in fuga, scappata dalla guerra civile che devasta la Siria. Sui confini del mondo occidentale, in bilico tra speranza e disperazione, l'uomo di successo scopre cosa significa lottare per mettere in salvo le persone che ama. Solo dopo aver fatto pace con l'incubo più grande – quello di trasformarsi in un derelitto, perso nel mondo – può affrontare gli 'haters', l'indignazione sui social e la furia globale della comunicazione. Affrancarsene e ricominciare a esistere.
Sebastian lavora per una prestigiosa società FUT, è una persona di successo, tutto sembra andare per il meglio fino a quando un giorno si ritrova senza lavoro e preso di mira dagli Haters. Tutto si sconvolge nella sua vita e il futuro sembra essere molto incerto.
Demoralizzato per l'ingiustizia, Sebastian viene sorretto dalla moglie, perchè quando due persone si sposano promettono di starsi vicini nel bene e nel male, solo così si può andare avanti.
Debiti, ingiustizia e social stanno schiacciando Sebastian, un peso che è sicuro di non riuscire a sopportare. Così decide di prendere la sua famiglia e trasferirsi in Ucraina. Un viaggio che faremo insieme a loro, un cammino di speranza e di illuminazione, direi.
La scrittura diretta e fluida della scrittrice coinvolge sin da subito, creando un collegamento con il protagonista, mi sono sentita molto empatica nei suoi confronti. In fondo la sua storia può succedere a tutti, prima cavalcare l'onda e poi affondare. E' la vita che fa lo sgambetto, situazioni che non ci si aspetta eppure Sebastian trova il modo di rialzarsi dalla caduta.
Drammatico e intenso, lo strazio di Sebastian non lascia indifferenti e la sua situazione ci apre gli occhi su quanto male gratuito si riceve e di quanto siano a volte dannosi i social. E' un argomento di cui si parla poco, eppure la realtà virtuale sà essere crudele e deleteria.
"Io vi salverò" è una storia che ci dà tante lezioni di vita, intensa e reale da cui è impossibile rimanere insensibile.
"Quello che ottieni senza essertelo meritato, è rubato".