Ero lì per te di Lida Bram – BLOG TOUR

Ero lì per te di Lida Bram – BLOG TOUR

22 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Ero lì per te di Lida Bram - BLOG TOUR

 

Carissimi Book Lovers, ultima tappa del blog Tour del romanzo di Lida Bram "Ero li per te".

In questa tappa, troverete alcune foto ed estratti.

 

 

Estratti

Domenica ci alziamo con calma in una mattina tiepida che fa ben sperare in una bella giornata di sole. Conviene approfittarne perché i cali di temperatura serali qui sono repentini e per oggi in effetti è previsto

ancora uno strascico di freddo. Ci prepariamo e andiamo in bicicletta fino a Pavia dirette a fare colazione in piazza della Vittoria, ai tavolini all'aperto di un nuovo bar, che passa musica dalle casse esterne a un volume

decente per fare due chiacchiere. Percorrere l'acciottolato del centro in bici e poi la pista ciclabile è sempre piacevole. L'aria pulita sul viso, il fiume che scorre placido, le case con i bei giardini curati e poi la vegetazione

 fitta e rigogliosa ci mettono di buon umore e danno vigore alle nostre pedalate anche al ritorno.

 

 

 

Una breve camminata ci conduce di fronte alla Basilica di Santa Croce, con la sua facciata barocca, sulla quale ogni intaglio della pietra è una poesia per i nostri occhi. Matteo ne rimane estasiato e scatta foto e foto

facendomi mettere in posa sulla bellissima scalinata.

        Scatta foto al rosone centrale e alle colonne, alle foglie e alle faune, a destra a manca. Ci facciamo scattare anche delle foto da un turista giapponese con i denti più storti che io abbia mai visto,

l'abbigliamento più improbabile, l'entusiasmo bambinesco più dolce e una enorme capacità digitale, dato che ci ritrae bellissimi e sorridenti, cogliendo lo scorcio di cielo più azzurro e l'effetto luminoso migliore

che la Basilica possa offrirci.

 

 

 

Lo spettacolo dei contrasti di colore è stupefacente. L'acqua bassa e trasparente della riva mostra la sabbia bianca e increspata del fondo, si trasforma in azzurra, in turchese e poi in blu, man mano che diventa più profonda,

in quel crescendo di intensità che Federica rende tanto bene nei suoi quadri.

        Quanto mi è mancato, il mare. Non uno qualunque, proprio questo, proprio il mio.

         Porto Matteo in macchina fin sotto la Torre, che si erge solida a tutore dello spettacolo del mare e degli scogli bassi e frastagliati.

Sant'Isidoro, Gallipoli, la Marina di San Gregorio, con le sue stradine in salita, dove con Laura abbiamo trascorso una vacanza da sogno, conclusasi nella notte di festa, musica e fuochi d'artificio in onore del Santo Patrono.

 

 

 

Ci incamminiamo verso la meravigliosa Piazza dell'Olivetta, che ci accoglie con il piccolo e suggestivo spettacolo del porticciolo. Le case policrome oggi si stagliano contro l'azzurro del cielo limpido e il verde brillante

delle montagne che le circondano. Tutto attorno a noi si diffondono i profumi dei fiori colorati, che si affacciano dai vasi appesi alle finestre e ai balconcini. Ci viene spontaneo fermarci nella piccola piazza e osservare tutto

da diversi punti di vista, mentre annusiamo l'aria che sa di mare e di focaccia ligure. Non c'è il vociare estivo della folla di turisti. Oggi siamo in pochi a goderci lo spettacolo, si sentono solo voci discrete, Canzone di Lucio Dalla

in sottofondo, proveniente da uno dei locali aperti e la melodia del mare turchese, solo un lieve e placido sciabordio.

 

 

 

I luoghi più importanti per la storia sono:

1) Pavia. 
Sono personalmente legata a questa bella, piccola e curata città dove si circola in bicicletta in ogni stagione dell'anno, infatti Maia e le Girls faranno una pedalata da Certosa di Pavia dove vivono, fino alla città. Si tratta di una bellissima pista ciclabile che costeggia il Ticino e che collega Pavia a Milano. 
Il ponte coperto di Pavia, la statua della Minerva, Piazza della Vittoria, ci sono tanti punti caratteristici. Non ho dato molta enfasi alla descrizione dei luoghi, quanto al fatto che a Pavia Maia e le Girls praticano round boxe e nuoto e che parteciperanno a una cena a base di sushi durante la quale avverrà il secondo incontro tra Maia e Matteo. Si tratta di una cena in cui tra i due protagonisti si percepiscono interesse e attrazione, ma a parte un breve scontro, rimarrà solo l'atmosfera carica di aspettative.
Pavia e la casa dove vivono le Girls a Certosa, rappresentano la vita delle ragazze lontane dalla Puglia, il loro passato di studentesse universitarie e il loro futuro di donne in carriera, sempre insieme. La loro amicizia supera la distanza dalle famiglie d'origine e rimarrà nel tempo, anche quando tutte e quattro troveranno la loro strada.

 

2) Portofino. 
I due protagonisti arriveranno a Portofino dopo una emozionante corsa in moto. Pranzeranno in Piazza dell'Olivetta, che è veramente incantevole, affacciata sul mare. Proprio su un muretto fronte mare ci saranno le confessioni di Matteo riguardo il suo problema fisico. Nel libro tratto in modo leggero, ma dopo i dovuti approfondimenti, dell'impotenza psicologica maschile. Ero stufa dei bad boys romanzati e ho creato Matteo bellissimo ma imperfetto, con una patologia dovuta a una pessima storia passata e guaribile senza l'uso obbligatorio di farmaci.
Il muretto è galeotto perché sarà spettatore del primo bacio dei miei ragazzi! 
Evviva l'ammmore!!!
Ovviamente vi chiedo di non svelare la patologia di Matteo, che è un nodo fondamentale della storia.

 

3) San Benedetto del Tronto. 
Sappiate che non l'ho mai visitata, ma che ho passeggiato sul bellissimo lungomare con Google Maps e ho letto descrizioni e recensioni del luogo.
Maia e Matteo vi sosteranno una notte dopo l'aggressione subita da Maia e prima di arrivare in Puglia.

 

4) Lecce e la Puglia.
Usate tutte le immagini che volete! Nella prossima mail vi manderò le foto del mare del Salento.
Maia è di Lecce e farà visitare a Matteo i luoghi della sua infanzia. Soprattutto, Matteo conoscerà la famiglia di Maia e comprenderà l'importanza del legame che la lega a loro e alla sua terra. Maia riceverà amore e accudimento dai suoi familiari dopo aver subito un tentativo di violenza sessuale (anche questo è un evento importante, che darà la svolta al blocco psicologico di Matteo e che pertanto non va svelato, ovviamente ;)) e ritornare ai luoghi della sua infanzia le servirà a trarre nuova energia positiva per affrontare il futuro.
L'energia del mare, degli ulivi, dei colori, del cibo della Puglia traspaiono in Maia già dalle prime pagine e alla fine se ne comprende il perché.

 

 

 


 

 

Protagonisti

Maia e Matteo

 

Lei è dinamica, sportiva (round boxe, nuoto, balla il country). Faceva un lavoro misterioso (informatica), ma siccome stava insieme al suo capo ed è stata sgamata dalla ex moglie di lui, che se la faceva allegramente anche con una terza ragazza, è rimasta single e senza lavoro. Così si è reiventata come cuoca in casa, cucinando a casa delle persone per tutta la settimana. Ama la musica, è allegra, solare e adora le sue amiche sorelle, le Girls: Federica, Marica e Laura.
Sono cresciute insieme a Lecce e vivono a Certosa di Pavia, dove si sono trasferite per frequentare l'università. 

 

Matteo è un ragazzo tenebroso, segnato nel corpo (soffre di impotenza psicologica maschile, ma non diciamolo a nessuno ;)) e nello spirito dalla sua storia precedente con una mezza pazzerella. E' un ex giocatore di basket professionista che continua a giocare e a frequentare i suoi amici giocatori, soprattutto il suo carissimo amico Claudio ed è un informatico nell'azienda di famiglia. Questo è uno dei nodi del romanzo perchè per un evento fortuito e un tantino piccante, Maia e il suo passato lavorativo verranno allo scoperto.
La loro storia d'amore sarà curativa per entrambi, per questo si parla di rinascita e di seconde possibilità.

Le Girls sono importantissime non solo per il loro bellissimo rapporto di amicizia, ma anche perchè le loro storie d'amore si intrecceranno con quella di Maia e Matteo accompagnandoli fino alle ultime pagine.

 

Trama

Non ci posso credere.
Stiamo parlando di sesso, della velata possibilità di farlo, cosa che mi sta già facendo formicolare la pelle e la testa di pensieri sconci e non ci siamo ancora nemmeno baciati.
Mi va così tanto, lo voglio un suo bacio. Non mi importa del poi, se lo vorremo davvero il poi succederà.
Voglio solo le sue labbra. Adesso.
E toccarlo. Toccare il suo viso.
Assaporarlo. Capire intimamente se questa alchimia che sento a distanza continuerebbe a esserci dopo un contatto così profondo come un bacio.
"Maia ha un passato sentimentale da dimenticare. Il suo unico desiderio è riscattarsi dal più grande errore della sua vita e tornare a essere felice, aiutata dalle Girls, le sue amiche che per lei sono come sorelle. Per farlo, si butta anima e corpo in una nuova attività, che la porta a lavorare a casa di un uomo misterioso.
Matteo è un ragazzo a metà, spezzato da una donna che ha corroso il suo passato. Il suo obiettivo è riprendere in mano la propria vita, il rapporto con la famiglia e gli amici, il lavoro e lo sport, che è sempre stato per lui motivo di orgoglio.
Nel turbinio del lavoro e della vita quotidiana, Maia e Matteo si troveranno spesso vicini per caso, ma non troppo. Complici, curiosi, spaventati dal passato e dalle ferite profonde delle loro anime.
Cosa può accomunare una ragazza appassionata di cucina, che balla e canta mentre spadella piatti pugliesi, a un ragazzo affascinante, tenebroso e quasi glaciale?
Un romanzo autoconclusivo, intenso, profondo e passionale, sulle seconde occasioni.

Published:
Cover Artists:
Tags: