Dieci Magnitudo – Adessoscrivo Recensione
Buongiorno Book Lovers, oggi vi parlo di “Dieci Magnitudo” scritto da Adessoscrivo - La storia di Alex e Gaia mi ha colpita sin dalle prime pagine, il modo che ha di esprimersi l’autore, le frasi, tutto mi è piaciuto di questo romanzo - “Prendete la vostra vita e rendetela unica” Leggete la mia recensione.
Sinossi
"Dieci magnitudo" sono le cose che amiamo, le cose che ci fanno bene e quelle che ci fanno male. "Dieci magnitudo" sono le scosse che scorrono sulla nostra spina dorsale, toccando il cuore, arrivando al cervello. "Dieci magnitudo" è la guerra tra mente e cuore, il dolore che conserviamo, e l'amore che possiamo dare. "Dieci magnitudo" è quello sguardo in metro, quel sorriso fatto per caso, il sesso prima di un addio. "Dieci magnitudo" è quel respiro che ci fa sentire vivi. Come Gaia e Alex, in un mondo fatto di storie e ricordi, conosciuti per caso e legati per la vita. Un romanzo che è un inno all'amore, quello vero.
“Alcune persone, che io chiamo girasoli, vivono per l’amore in tutte le sue forme. Sono persino un po’ attratte dalla sofferenza, come il fiore che vive di tristezza quando il sole va via. Le persone girasole sono persone particolari, le noti subito perché hanno una strana luce dentro gli occhi, e sono belle, belle da morire. E lucenti come un fuoco che arde. E’ difficile spegnere certe persone: a volte si spengono da sole, mai per gli altri, e hanno questa capacità di illuminare ogni cosa che hanno attorno.”
Introduco così la mia recensione, con una frase molto bella. Alex chiama “Girasole” Gaia, la ragazza di cui si innamora, ed è amore a prima vista, perché lo sguardo di lei lo colpisce dritto al cuore, i suoi occhi lo catturano e la sua voce gli entra sottopelle. E’ così che ha inizio una storia d’amore forte, romantica, passionale.
“L’amore non conta i secondi, conta i respiri.”
Alex ha sofferto molto nella vita. Sua madre li ha lasciati quando era bambino, è cresciuto con il padre, non ha avuto stabilità economica e si è spostato spesso, creandosi nuove amicizie. Il vuoto dell’abbandono lo ha accompagnato durante la sua crescita ed è quello che lo ha reso insicuro, con la paura di essere abbandonato dalle persone cui è legato. Ma Gaia lo ha reso forte, il suo amore lo ha fatto.
“Avevo visto una luce nei suoi occhi e forse quella luce mi stava salvando, da quel che ero, da quello che ho vissuto.”
Gaia è una bellissima ragazza, vive a Roma dove studia. Le brutte esperienze avute con i ragazzi hanno chiuso il suo cuore. Ha cercato di essere forte non permettendo ai sentimenti di prevalere. Ma quando incontra Alex, il muro che ha creato intorno al cuore, si riempie di crepe, fino a sgretolarsi completamente. Ma una relazione a distanza non è facile. L’amore può bastare?
Alex ci racconta la sua storia d’amore con Gaia, tra alti e bassi. Nonostante l’amore che provano, le incomprensioni ci sono comunque.
Il modo in cui scrive l’autore mi è piaciuto molto, ci racconta la sua vita e ci da lezioni di vita, con le sue frasi, con le sue poesie. Leggendo sembra di vivere insieme a lui, di soffrire con lui. Ogni cosa sembra un viaggio e il colpo di scena non manca. E’ una storia che da tanto. Consigliatissimo.
“Chi ti ama non giudica le tue scelte, cerca di comprenderle.”