La promessa di un’estate di Marc Levy – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Marc Levy "La promessa di un'estate", edito dalla casa editrice Rizzoli - E' una storia pazzesca, ironica, emozionante e anche commovente - Leggete la mia recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: La promessa di un estate
- Autore: Marc Levy
- Data di Pubblicazione: 30 Giugno 2020
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Rizzoli
- Pagine: 238
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Il Concerto n. 2 di Rachmaninov mette a dura prova anche i grandi maestri del pianoforte. Lo sa bene Thomas, giovane virtuoso tra i migliori talenti di Francia, che da mesi si prepara per andare in scena alla prestigiosa Salle Pleyel di Parigi. Ma non è per la complessità dello spartito, se la sera del debutto sbaglia le note: è perché lì, tra il pubblico, accomodato sulle ginocchia di una donna ignara, c'è il fantasma di suo padre Raymond. Sovvertendo le leggi del possibile, l'uomo è tornato dall'aldilà per chiedere al figlio di aiutarlo a esaudire un desiderio: ricongiungersi a Camille, con cui in vita ha condiviso un duraturo sentimento platonico, nato molti anni prima su una spiaggia d'estate. C'è solo un modo affinché il sogno si realizzi, un rito inaudito che dovrebbe riunire i due amanti in maniera definitiva. È così che il pianista e il fantasma di suo padre si imbarcano in una rocambolesca avventura oltreoceano, intenzionati a ricucire gli strappi del tempo e a cercare un - seppur tardivo - lieto fine.
La promessa di un'estate è una commedia dolce e surreale che ricorda i migliori film di Frank Capra e Billy Wilder. Una favola moderna attraversata da dialoghi esilaranti, con personaggi che rimangono nel cuore.
«Questo romanzo fa vibrare le corde del cuore dalla prima
all’ultima pagina.» - “Le Parisien”
L'Autore
MARC LEVY è l’autore francese contemporaneo più letto al mondo.
I suoi romanzi, tradotti in quarantanove lingue, hanno venduto più di quarantacinque milioni di copie; in Italia sono editi da Rizzoli.
Marc Levy vive a New York.
Anche questa volta l'autore non si è smentito, un altro romanzo bellissimo, con una trama davvero particolare che mi ha catturata sin da subito.
Thomas è un musicista molto conosciuto, è sempre stato il suo sogno suonare. Un giorno gli appare il fantasma del padre, Raymond, morto qualche anno prima, è venuto per chiedergli di esausire il suo desiderio, ricongiugersi a Camille, la donna di cui è stato innamorato per vent'anni. Thomas pensa di essere impazzito, non crede ai suoi occhi, non sapeva che il padre avvesse amato una donna che non era sua madre. Quando finalmente capisce che suo padre, o meglio il fantasma del padre è realmente lì a tormentarlo, decide di aiutarlo.
Ma non è facile come sembra, c'è un rituale che deve essere fatto per ricongiungere le due anime e Camille non si trova in Francia, sarebbe troppo facile, la sua salma è in America dove presto avverrà il funerale.
Cominciano così le avventure di Thomas e del padre fantasma, un susseguirsi di eventi tragicomici, che ci terranno in allegria e incollati alle pagine per la curiosità.
Ho amato molto la scittura dell'autore, molto fluida e con descrizioni accurate, non ci si annoia mai anzi, l'umorismo nero del fantasma mette un tocco di simpatia alla storia. Questo viaggio aiuterà Thomas a riscoprire se stesso, a chiarire i sentimenti e le mancanze con il padre, sarà una rinascita di padre e figlio, un rapporto perso tempo prima, quando ancora Richard era in vita e ritrovato in questa unica occasione.
"Vedi, forse è solo questo essere padre, stare davanti, fare strada e continuare a voltarsi."
La promessa di un'estate, è uno di quei romanzi introspettivi che coinvolgono talmente tanto nella storia, da far riflettere su tantissime cose importanti. In tutto questo non manca la storia d'amore, non solo quella tra Camille e Reymond, legati da un sentimento speciale e profondo, ma anche quello verso cui andrà incontro Thomas. Lo consiglio sicuramente.
"Certe cose sembrano impossibili, ma diventano vere se siamo in due a crederci."