Il rumore del tuo sorriso di Jessica Meloni – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Gabriella ci parla del romanzo di Jessica Meloni "Il rumore del tuo sorriso" - Leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Il rumore del tuo sorriso
- Autore: Jessica Meloni
- Data di Pubblicazione: 7 Agosto 2020
- Genere: Second Chance
- Pagine: 278
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Christopher J. Moore è l’influencer e modello italo-britannico più famoso del momento.
Elisabetta Mancini, invece, è la capo redattrice di un mensile femminista, controtendente e fuori dagli schemi.
Di primo acchito, questi due sembrano non avere nulla in comune.
Un passato di amore ed odio, in realtà, li lega.
Christopher, adolescente, è stato per molto tempo vittima di bullismo ed Elisabetta è stata l’unica a salvarlo dalla violenza e dalle parole che lo opprimevano.
𝘊𝘰𝘴𝘢 𝘴𝘶𝘤𝘤𝘦𝘥𝘦 𝘴𝘦 𝘵𝘪 𝘪𝘯𝘯𝘢𝘮𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘱𝘪ù 𝘣𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘦 𝘧𝘰𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘶𝘰𝘭𝘢?
𝘗𝘢𝘴𝘴𝘪 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘶𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘢𝘥 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘳𝘢𝘳𝘭𝘢 𝘪𝘯 𝘴𝘪𝘭𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰.
𝘌 𝘴𝘦 𝘱𝘰𝘪 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘢𝘮𝘪𝘤𝘪?
𝘛𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘭’𝘶𝘰𝘮𝘰 𝘱𝘪ù 𝘧𝘦𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰.
Undici anni dopo, Christopher ed Elisabetta sono due estranei.
Le aspirazioni, i sogni e le delusioni li hanno logorati ed allontanati per sempre.
E se Christopher fosse costretto a passare mesi a stretto contatto con il più grande rimpianto della sua vita?
Elisabetta non sembra prenderla bene. Avere il suo ex migliore amico alle calcagna si preannuncia una catastrofe.
Questa volta comincio a raccontarvi questo romanzo dalla fine... Non vi svelo il finale naturalmente tranquilli. Ma voglio partire da un qualcosa di importante che Jessica ha inserito nei ringraziamenti:
"Perché esiste la cura contro la cattiveria ed è proprio scritta nel titolo di questo romanzo: il vostro sorriso è la vostra forza. Che possa essere sempre rumoroso, ingombrante e luminoso soprattutto quando pensate di non farcela. Perché finisce che poi ce la fate. Siete più forti di quello che credete."
Un romanzo, questo, che non parla solo d'amore, ma anche di bullismo, di riscatto, di seconde possibilità. Jessica ci racconta la storia, trattando questi temi importanti con molta delicatezza. I protagonisti sono Elisabetta e Cristopher che si conoscono da ragazzini, lei figlia del preside si ritrova spesso a difendere Chris dai bulli della scuola.Tra i due nasce un tenero sentimento che sfocerà presto in un grande amore. Ma parliamo pur sempre di due ragazzi giovani. Chris vuole riscattarsi, vuole costruirsi una vita migliore e per questo parte lasciando dietro di sé i suoi affetti.
Anni dopo Elisabetta è una giornalista instancabile dedita al lavoro. Cris un famoso modello ed influencer. Sarà finalmente arrivato il loro momento?
Devo fare i complimenti a Jessica per lo stile di scrittura, un testo ben curato e personaggi con un carattere ben definito. Una lettura che sicuramente consiglio .
"Ci sono suoni che dettano gli attimi della nostra vita: il primo vagito, le risate, il batticuore del primo amore e il rumore di un sorriso che si infrange dentro ad un cuore. Il tuo sorriso è assordante, Elis. Non spegnerlo."