Il mistero del London Eye di Siobhan Dawd – RECENSIONE

14 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il mistero del London Eye di Siobhan Dawd - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Giulia ci parla di un romanzo per ragazzi "Il mistero del London Eye" di Siobhan Dowd, edito dalla casa editrice Uovonero - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il mistero del London Eye
  • Autore: Siobhan Dowd
  • Data di Pubblicazione: 1 Dicembre 2011
  • Genere: Narrativa per ragazzi
  • Casa Editrice: Uovonero
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, la storia di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone. La voce narrante del libro è proprio quella di Ted, affetto da sindrome di Asperger, una forma di autismo che non viene mai nominata come è giusto che sia perché tutti (chi più o meno) siamo nello spectrum autistico. Età di lettura: da 12 anni.

 

Ted è un ragazzo di 12 anni, molto diverso dagli altri ragazzi. Per esempio non capisce quando si scherza, quando deve ridere, cosa prova la gente e soprattutto non sa mentire. A lui va bene essere così, per lui le persone normali sono strambe, ma ogni tanto desidera una cura alla sua malattia così non sarà più preso di mira. Ted infatti ha l'Asperger una forma d'autismo che lo emargina a volte, ma è proprio grazie ad essa che riesce a risolvere il Mistero del London Eye.

Un pomeriggio sua madre gli dice che sarebbero andati a trovarli sua zia e suo cugino Salim, stanno per partire per New York e volevano restare lì un paio di giorni.

Ted non vuole, ma non può far altro che acconsentire. Anche Salim non vuole andare da Ted, ma una volta che si sono incontrati Salim capisce che sì Ted è strambo ma è in gamba, mentre Ted capisce che Salim lo ascolta davvero e non gli fa pesare questo essere diverso.

Salim, ama le altezze così decidono che il giorno dopo sarebbero andati tutti insieme sul London Eye, tutto scorre liscio, finchè Salim scompare misteriosamente.

La capsula su cui era salito era vuota ma di lui nemmeno una traccia.

Inizia così l'indagine della polizia, e quella di Kat e Ted perchè entrambi si sentono responsabili e vogliono aiutare, però i genitori non li ascoltano così fanno da soli. Ha inizio anche una corsa contro il tempo perchè hanno solo due giorni per trovarlo, prima che la madre parta per New York, ci riusciranno? Ted riuscirà a comprendere il suo autismo e accettarlo o continurà ad odiarlo?

Il Mistero del London Eye è un libro in cui si parla di autismo, bullismo, differenza senza attaccarla, ma crescendo insieme ad essa e capendo che essere diversi non sempre è un male. In fondo siamo tutti delle persone, alcune sono più speciali di altre, ma siamo tutti uguali.