Film di un sogno d’amore di Ilaria Militello – RECENSIONE

7 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Film di un sogno d'amore di Ilaria Militello - RECENSIONE
Parte di Movie Love series:

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Barbara ci parla del romanzo di Ilaria Militello "Film di un sogno d'amore", primo volume della serie Movie Love, edito dalla casa editrice PubMe Collana Floreale - La serie Movie Love comprende tre romanzi autoconclusivi, tre storie d'amore con protagonisti e situazioni diverse, ma con qualcosa in comune a legarle: il mondo del cinema - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Casa Editrice: Pubme, Collana Floreale
  • Genere: romance, autoconclusivo
  • Uscita: 8 Maggio 2020
  • Prezzo definitivo: €2,99
  • Disponibile sia in ebook (su Amazon e Kindle Unlimited) che in cartaceo
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Questa di storia inizia con un sogno da realizzare e una promessa. Ashling è una giovane sceneggiatrice e finalmente il suo lavoro più importante sta per diventare un film, è la fiaba che sua mamma le raccontava ogni sera quando era piccola, la storia del principe Hakim e della bella Kalia. Ashling è riuscita a mantenere la sua promessa, ma non sarà solo il suo sogno a diventare realtà, anche l'attore Taj finalmente si vedrà, per la prima volta, alle prese con il ruolo di attore protagonista e non solo più come comparsa. Ashling e Taj vivranno sul set emozioni uniche che si alterneranno fra momenti di paura e dubbi... ma riusciranno ad avere il loro lieto fine come in una vera favola? Cosa accadrà quando un sentimento incontenibile li travolgerà anche nel mondo reale?

 

Ashiling è una giovane ragazza che ha lasciato la sua terra d’origine, l’Irlanda, dopo la morte dei suoi genitori, per trasferirsi in America per realizzare un sogno. Sua madre le raccontava tutte le sere la fiaba del principe Hakim e Kalia, Ashiling ne ha scritto una sceneggiatura e vuole farla diventare un film, questa è una promessa fatta alla madre. In America trova Richard, un regista che dopo aver letto la sua sceneggiatura decide di farlo diventare un film. Dopo mesi alla ricerca degli attori giusti per interpretare la sua bellissima fiaba è arrivato il momento d’iniziare le riprese. Ashiling starà al fianco del regista per dirigere con lui ma ancora non conosce gli attori. Per lei è fondamentale il ruolo di Hakim e vuole che l’attore scelto rispecchi perfettamente in tutto e per tutto il suo principe. Quando incontra Taj, un giovane ragazzo egiziano trasferitosi a New York per realizzare il suo sogno di diventare un attore, capisce che è perfetto per rappresentare Hakim…ma presto capirà che è perfetto anche per lei e in poco tempo s’innamorano. Lui quando deve rivolgerle la parola inizia a parlare a raffica dicendo parole sconclusionate e creando anche situazioni imbarazzanti. Per i primi mesi delle riprese Taj non sa come comportarsi con lei, ma uno degli attori più vecchi, Michael, lo aiuta ed ha sempre saggi consigli da dargli.

L’amore ci cambia sempre, alle volte in meglio e altre in peggio. Alcune volte ci rende deboli, fragili e altre forti.”

“La vita non è eterna, non bisogna perdere tempo con ciò che non fa per noi. Se non è quello che vogliamo, se non siamo davvero coinvolti non è quello che cerchiamo e dobbiamo voltarci, camminare per un altro sentiero e cercare la nostra felicità, capiremo subito cosa vogliamo oppure no, se ci ascoltassimo davvero.”

Ashiling e Taj vivono l’innamoramento con lentezza e delicatezza, hanno entrambi paura di ferire l’altro o correre troppo. Entrambi vogliono fare la cosa giusta al momento giusto, però è difficile mentre sono entrambi al lavoro sul set, così Taj decide d’invitarla per le vacanze di Natale, anche se lui non lo festeggia, a casa dei suoi genitori in Egitto. È in questa occasione che il loro amore sboccia e si consolida, tra le oasi del deserto e i profumi delle spezie.

“Goditi ogni momento, tutto quello che accadrà. Tutto finisce, Taj, niente resta eterno, ma quello che conta non è quanto tempo viviamo una cosa o una storia, ma con quale intensità, passione.”

Lettura molto delicata e particolare. La storia d’amore tra Ashiling e Taj viene raccontato come se ci trovassimo davvero in una fiaba. Lei è molto timida, si perde spesso nei suoi pensieri staccandosi dalla realtà che avanza attorno a lei senza fermarsi. Il suo desiderio è solo di vedere la realizzazione della promessa fatta alla madre e non intende farsi distrarre, ma la conoscenza di Taj, la rende molto diffidente e timorosa. Il suo personaggio evolve durante lo svolgersi della storia portandola dall’ essere invisibile, cercando di nascondersi il più possibile, a diventare una donna che si lancia in una relazione con un ragazzo di un Paese straniero con usanze diverse dalle sue. La forza di Ashiling che la porta ad andare avanti dopo la morte di entrambi i genitori è ammirevole…ma la sua insicurezza a volte l’ho trovata eccessiva. Taj è un ragazzo troppo timido, va bene la sua incapacità di parlare quando si trova davanti a lei, ma anche per lui l’ho trovata trascinata per troppo tempo. Sembrava di leggere una fiaba che narrava di una fiaba. La narrazione di entrambi i personaggi aiuta sempre ad immergersi nella storia, infatti ti senti trasportata in un’altra epoca in un Egitto raccontato molto dettagliatamente. Le ambientazioni sono fantastiche e molto romantiche. L’amore è il filo conduttore, anche per altre coppie di personaggi, ma sembra di leggere un amore fiabesco e non attuale.

Non conta l’età ragazzo, quando ci innamoriamo diventiamo tutti come dei bambini che si perdono nelle loro fantasie. Una persona può innamorarsi a sessant’anni e sentirsi un giovincello. L’amore è potente.”

Consiglio all’autrice di fare attenzione ai tempi verbali che molto spesso non coincidono e fanno perdere il ritmo alla lettura. Il testo necessita anche di una revisione per errori di parole troncate o mancanti.

Consiglio la lettura per chi è un sognatore.